Approccio pedagogico

I principi del metodo vengono applicati durante i vari momenti della giornata che sono così scanditi:

  • Accoglienza
  • Il cambio
  • la merenda del mattino
  • L’assemblea
  • Attività
  • Riordino
  • Pranzo
  • La nanna
  • La merenda
  • Uscite
  • Attività pomeridiane


La nostra visione di Educazione si basa sul concetto che EDUCARE, SIGNIFICHI VALORIZZARE AL MEGLIO LA PERSONA UMANA.

Sembra un'affermazione scontata, ma oggigiorno è necessario ribadirla con forza e convinzione.
Spesso infatti, ci si dimentica delle REALI ESIGENZE DEL BAMBINO.

L'educatore ha il compito precipuo di capire e comprendere i piccoli e di instaurare con loro un legame quasi empatico, che gli permetta di "entrare in contatto" . Siamo convinti che ogni bambino possa ricevere e dare tanto nel rapporto educativo solo se viene rispettato e amato. L'AMOREVOLEZZA e la fiducia nelle proprie capacità sono gli elementi fondamentali per un buon educatore, che deve tornare a gioire del suo rapporto con i piccoli, perché crede ed è convinto che il suo lavoro sia difficile, ma anche molto gratificante ed entusiasmante.

I bimbi aspettano solo di essere ascoltati, conosciuti, considerati ed amati, prima di ogni altra cosa. Solo dopo che sarà nato un rapporto interpersonale, si potrà parlare, ad esempio nella scuola, di programmazione educativa e di contenuti. Ed è per questo motivo che, soprattutto nel mese di settembre, non c'è una vera programmazione ma ci si dedica all'inserimento sereno e tranquillo dei bambini. Per riuscire nell'intento è FONDAMENTALE che nell'ambiente in cui i bimbi vivono, sia esso il Nido, sia la propria casa, VIGA UN CLIMA SERENO, perciò è importante CHE TRA LE EDUCATRICI, O TRA CONIUGI, VI SIA UN BUON RAPPORTO e, possibilmente, un'affinità di vedute dal punto di vista educativo, senza naturalmente dover rinunciare ai propri principi.

I bambini, specialmente quelli molto piccoli, sentono in modo particolare l'atmosfera tesa o serena tra gli adulti e ne rimangono influenzati sensibilmente. Quanto detto fin'ora, ha come cardine fondamentale la famiglia. Rispettando comunque la distinzione dei ruoli, è LA FAMIGLIA CHE DEVE AVERE E MANTENERE FIN DALL'INIZIO  LA RESPONSABILITA' EDUCATIVA DEI FIGLI; è necessario quindi che l'educatore entri in contatto con i genitori e che, con loro, confronti il percorso educativo da portare avanti.

Appena entrati alla Casa del Tempo Felice, si respira un'aria diversa, colma di accoglienza, calore e condivisione. L'amore profuso per l'allestimento nei minimi dettagli degli ambienti spaziosi e luminosi, creati il più possibile per incontrare le esigenze dei piccoli da zero a tre anni è lo stesso che si legge negli occhi di tutto il personale, dalle educatrici, alla cuoca, alla bidella.

Il nostro obbiettivo principale da raggiungere è che i piccoli stiano bene e siano sereni, anche se lontani dai loro genitori. Per conseguire tale risultato, lo staff dirigenziale e il personale credono fermamente nei seguenti 6 principi fondamentali: * Il bambino considerato come persona * L' amorevolezza * L' educatrice di riferimento * La collaborazione con le famiglie * Le molteplici attività offerte * Le nuove scoperte